Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Ovada sono di diversa natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa ad Ovada è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico ad Ovada.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si può bloccare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Per quale motivo insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per eliminare la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico più richiesti ad Ovada vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un buon comfort climatico.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Ovada