Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Petacciato possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Petacciato possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico a Petacciato.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecniche e materie innovative nel campo edile si può contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Petacciato