Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare una stanza?

Per insonorizzare un locale nel territorio di Pianezza bisogna in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Pianezza ti permette di pianificare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi studiati appositamente, capaci di rispondere le tue necessità.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Visualizza vari preventivi dalle ditte della tua zona!