Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Collegno vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può contrastare notevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche l'solamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Collegno sono di differente natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Collegno possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Collegno