Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Picinisco sono di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa a Picinisco possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Picinisco. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si usano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare una stanza a Picinisco bisogna innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua provincia e visiona le loro migliori offerte