Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Come isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare un edificio nel territorio di Poggio Renatico bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, perlomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono in genere eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori capaci di compromettere la salute della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Poggio Renatico ti permette di studiare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi appositamente studiati, capaci di rispondere i tuoi bisogni.

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua zona!