Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Ponte in Valtellina?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia superiore a otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può svolgere l’attività di amministratore a Ponte in Valtellina?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Ponte in Valtellina sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti dalla legge, tra cui il possesso del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, tuttavia, che dopo la recente riforma in materia le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è conveniente affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La legge stabilisce che la nomina sia valida per un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per ricevere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Ponte in Valtellina e ricevi uno e più preventivi di spesa