Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa a Pontevico deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è quindi così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore oppure uguale a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Pontevico con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con un numero di lavoratori superiore ai mille.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Pontevico

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualunque azienda e svolge la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Pontevico.

Trova la proposta più conveniente!