Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Pontinvrea possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Pontinvrea è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Pontinvrea più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Ricevi vari preventivi dalle aziende della tua zona!