Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Porte sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Porte possono essere usati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel campo edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Porte