Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Portico di Caserta. Intervenire con lavori di insonorizzazione permette di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materie innovative nel settore edile è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Portico di Caserta possono essere di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Portico di Caserta è possibile usare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico a Portico di Caserta.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Portico di Caserta