Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale maniera isolare acusticamente un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza a Ronchi dei Legionari occorre innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, effettuate agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Ronchi dei Legionari. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Ronchi dei Legionari permette di attuare soluzioni mirate per eliminare la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi ad hoc, in grado di rispondere i tuoi bisogni.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Ronchi dei Legionari