Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per eliminare la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico più richiesti a Samone vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di diminuire considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Samone possono essere di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Samone possono essere usati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e guarda le loro migliori offerte