Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare una stanza?

Per isolare un edificio a Loranzè occorre innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Loranzè possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Loranzè possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Ottieni vari preventivi dalle imprese della tua città!