Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a San Giuliano di Puglia

Questo sito ti offre la possibilità di individuare le imprese di San Giuliano di Puglia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di San Giuliano di Puglia ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata solamente da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a San Giuliano di Puglia: controlli e scadenze

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Giuliano di Puglia!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a San Giuliano di Puglia!