Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo degli estintori ad Oppido Mamertina

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le aziende d' Oppido Mamertina e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Oppido Mamertina ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato ad Oppido Mamertina e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori ad Oppido Mamertina: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori ad Oppido Mamertina!