Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può bloccare la propagazione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Nerviano dà la possibilità di progettare soluzioni mirate per diminuire il rumore generato dagli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, capaci di rispondere i tuoi bisogni.

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un edificio a Nerviano bisogna innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Visiona pi preventivi dalle ditte della tua zona!