Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Santadi. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Come isolare un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Santadi occorre in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Santadi ti dà la possibilità di attuare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi ad hoc, in grado di soddisfare le tue esigenze.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Santadi