Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte. L'isolamento termico a Serracapriola è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ottenere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. Tuttavia ad oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Serracapriola hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano a Serracapriola avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico a Serracapriola