Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Torino

Questo portale ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Torino e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Torino specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, nel quale non ci siano possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Torino?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Torino!