Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Toro?

L’amministratore è il rappresentante legale del condominio situato a Toro e ha il compito di rendere esecutive ciascuna decisione stabilita in sede di assemblea. L’amministratore di condominio a Toro può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché abbia i requisiti indicati dalla normativa

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore a Toro?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Toro sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti previsti dalla normativa, come il possesso del diploma di maturità, oltre ad un apposito corso di formazione. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da dire, però, che rispetto agli anni precedenti le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Per questa motivazione è bene rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Come procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La legge prevede che la nomina sia valida per un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Contatta il nostro servizio Amministratore condominiale di Toro per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Visualizza più proposte per gestire il tuo condominio a Toro!