Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Trani. Eseguire lavori di insonorizzazione offre la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore edile è possibile

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Trani possono essere di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Trani è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Trani.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è conveniente insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Trani