Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Trebisacce. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Trebisacce possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Trebisacce possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

In quale modo insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare una stanza a Trebisacce occorre innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua città!