Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per combattere la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Trevignano Romano vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche un buon comfort climatico.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Trevignano Romano possono essere di diversa natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Trevignano Romano è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico a Trevignano Romano. Eseguire opere di insonorizzazione dà la possibilità di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Trevignano Romano