Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Ventimiglia di Sicilia?

L’amministratore condominiale è il rappresentante legale del condominio situato nel comune di Ventimiglia di Sicilia e ha il compito di eseguire ciascuna decisione stabilita in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, purché abbia i requisiti indicati dalla normativa

Chiunque può esercitare la funzione di amministratore a Ventimiglia di Sicilia?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti elencati con la recente riforma, fra cui il possesso del diploma di maturità ed un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, difatti, che dopo l'ultima riforma in materia le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Dunque è sempre consigliabile rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano una profonda conoscenza della recente riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

È possibile revocare la nomina del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno seguente. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Rivolgiti al servizio Amministratore di condominio di Ventimiglia di Sicilia per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Ventimiglia di Sicilia e ricevi uno e più preventivi di spesa