  Evento

Nei comuni di Malnate e Vedano Olona tutti in bici

Sabato 24 settembre

Nei comuni di Malnate e Vedano Olona, in provincia di Varese, sarà organizzata l'ormai consueta manifestazione per dare di nuovo valore alla bicicletta e contribuire al rispetto dell'ambiente circostante.

Come ogni anno anche quest'anno, con l'occasione dell'iniziativa avviata da una disposizione della Commissione Europea in merito alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, i sindaci a capo dei comuni di Malnate e Vedano Olona accompagnati da tutta la giunta comunale hanno organizzato la cosiddetta pedalata di massa. Essa consiste in una manifestazione intitolata Tutti in bici per i comuni ed invita la popolazione tutta a muoversi in bicicletta per le vie della città o anche nelle città limitrofe quando non c'è realmente bisogno l'utilizzo delle auto.

La giornata del calendario 2016 dedicata a questo evento green è quella di sabato 24 settembre; l'obiettivo sarà coinvolgere quanto più persone possibile ed abituarle ad uno stile di vita più rispettoso nei confronti della natura.

L'orario di inizio della manifestazione è previsto per le ore 14 a Malnate presso la piazza delle Tessitrici mentre a Vedano Olona il corteo a due ruote si riunirà a via Bixio nei pressi della palestra. I due cortei si incontreranno poi in via Baracca presso la scuola media di Malnate, dove nella stessa giornata verrà inaugurata una Ciclofficina che sarà aperta a partire dal mese di ottobre tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 12. Qui qualsiasi volontario potrà offrirsi per fare degli aggiusti alle bicicletta degli alunni della scuola per far sì che essi la possano utilizzare come mezzo di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
Dopo di che ritornando in piazza alle ore 16.30 ci saranno delle manifestazioni da parte di gruppi locali dove c'è spazio anche per raccogliere donazioni per i terremotati del centro. L'evento volgerà al termine verso le ore 17.30/18.00.

C'è da dire che l'organizzazione di tale manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla partecipazione e alla collaborazione della polizia municipale e della protezione civile, che con la loro presenza vigileranno sul regolare svolgimento della pedalata. Ovviamente tutto ciò sarà possibile solo in condizioni meteorologiche favorevoli, in caso contrario dovrà essere tutto annullato a malincuore.