  Guida

Vademecum per un trasloco perfetto

Guida al trasloco della tua casa


Se vuoi organizzare un trasloco perfetto, ogni dettaglio deve essere curato con la massima attenzione: preparati, pertanto, a spendere molte energie e a investire buona parte del tuo tempo, per avere la sicurezza che tutto andrà per il verso giusto e che non dovrai sopportare inconvenienti di alcun genere. Prima di tutto, pensa alla possibilità di affidarti ai servizi di una ditta di traslochiil sito www.traslochisardegna.net può fornirti tutte le informazioni e tutte le indicazioni di cui hai bisogno in questo senso. Tieni presente, inoltre, che ci saranno numerose formalità e altrettanti adempimenti burocratici che sarai chiamato a gestire: la richiesta delle nuove utenze e la disdetta di quelle vecchie, per esempio, ma anche le comunicazioni da inviare al Comune di residenza, e così via.

Chiedere i preventivi

In linea di massima, pensare di affrontare un trasloco senza l'aiuto di una ditta del settore si può rivelare una scelta piuttosto impegnativa, a maggior ragione nel caso in cui tu abbia deciso di portare nella tua nuova casa anche i vecchi mobili. Movimentare dei complementi di arredo pesanti e ingombranti non è certo un gioco da ragazzi, e in genere presuppone il ricorso ad attrezzature speciali. Per la ricerca della ditta giusta, non puoi fare a meno di chiedere molteplici preventivi a tante ditte differenti: così potrai usufruire di una panoramica completa che ti consentirà di compiere la scelta giusta. In ogni preventivo non deve essere presente unicamente il prezzo finale, ma devono essere elencate nel dettaglio anche tutte le voci che concorrono a costituirlo.

Come trovare il trasportatore giusto

Naturalmente, non pensare che il prezzo più basso sia il solo parametro da prendere in considerazione per la valutazione del professionista o dei professionisti a cui ti vuoi affidare: accertati, per esempio, che dispongano di tutte le autorizzazioni del caso, anche perché in caso contrario rischieresti - in caso di controlli - di vederti sequestrare gli oggetti trasportati. Per capire se un'azienda è seria o meno, basati sul sopralluogo: chi produce un preventivo senza nemmeno aver visitato il luogo di partenza e quello di destinazione non può essere ritenuto serio, dal momento che propone un prezzo senza sapere di quali attrezzature ci sarà bisogno. Insomma, è ovvio che traslocare da un appartamento al piano terra è diverso dal farlo da un appartamento al settimo piano. 

Uno dei numerosi aspetti di cui ti devi preoccupare, infine, è quello che riguarda gli imballaggi: puoi decidere se affidarli alla ditta oppure occupartene in prima persona. Nel primo caso spenderai un po' di più ma avrai la certezza di risparmiare tanta fatica e soprattutto che ogni oggetto sarà trasferito nel migliore dei modi e con i giusti accorgimenti; nel secondo caso controllerai in prima persona ogni dettaglio e non dovrai temere che qualche estraneo tratti i tuoi oggetti senza la necessaria delicatezza. Tieni presente, comunque, che gli scatoloni che andrai a preparare non dovranno essere troppo pesanti, sia perché sarebbero difficili da movimentare, sia perché un contenuto eccessivo rischierebbe di romperli o di sfondarli, con conseguenze facili da immaginare.

Scrivi un commento