  Notizie

2500 euro messi in palio per il "Premio Nazionale dei Comuni Virtuosi"

Promosso dal Ministero dell'Ambiente

Le gestioni dei Comuni italiani sono state spesso passate sotto la lente di ingrandimento, facendo venire alla luce episodi di mala gestione e problematiche al centro delle cronache nazionali. Ma non sempre è così, e per i molti Comuni virtuosi del nostro paese c'è ora un'opportunità per veder riconosciuto il proprio lavoro. Il Ministero dell'Ambiente ha dato infatti il via alla decima edizione del "Premio Nazionale dei Comuni Virtuosi", appuntamento che vuole mettere in luce quelle amministrazioni locali che sono state in grado di valorizzare il proprio territorio.

Gestione economica, ma anche dell'ambiente in primo piano, per un premio che ormai da un decennio mette in luce quegli esempi che fanno di alcuni Comuni italiani dei veri e propri gioielli del nostro paese. Le adesioni andranno inviate al Ministero entro il prossimo 31 ottobre all'indirizzo e-mail dedicato "info@comunivirtuosi.org" e dovranno spiegare l'attività del Comune candidato al premio per la valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione alle iniziative di tipo ecologico e dedicate alla salvaguardia dell'ambiente naturale.

Molti progetti sperimentali sono stati infatti premiati in passato nell'ambito del "Premio Nazionale dei Comuni Virtuosi", con le attività che coinvolgono il maggior numero di enti e di associazioni in primo piano. Tali attività dovranno però essere virtuose anche dal punto di vista della rendicontazione economica e dell'organizzazione, capace di coinvolgere la maggior porzione possibile della popolazione interessata, oltre a raggiungere ovviamente gli obiettivi prefissati. Le iniziative potranno essere a sostegno di aree naturali locali, ma anche relative alle gestione di un problema pressante del ventunesimo secolo: i rifiuti.

Spesso la gestione virtuosa dei rifiuti è stata tenuta in grande considerazione dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito di questo Premio. Nella scheda da inviare per la candidatura del proprio comune andrà comunque segnalata in maniera dettagliata la struttura del proprio progetto, sottolineando quali sono gli enti coinvolti, in quanto tempo il progetto è stato portato a compimento e quali sono state le risorse impiegate. La proclamazione del vincitore, con un premio di 2500 euro in palio, avverrà il prossimo 10 dicembre a Parma.
Scrivi un commento