  Notizie

Per ogni migrante ospitato il comune riceve 500 euro

Varese riceve 800 mila euro

Per ogni Comune che ospiti migranti il Ministero degli Interni ha stanziato un sussidio di 500 euro. Un esempio di questa iniziativa è il comune di Varese che è arrivato a ricevere circa 800 mila euro.

Il Ministero degli Interni quindi informa i vari sindaci dei comuni sulle procedure di questa direttiva e sulle modalità per ricevere il sussidio.

Grazie alla legge di bilancio dello Stato che ha erogato i fondi le amministrazioni comunali beneficeranno di un'entrata economica non indifferente. A spiegare la procedura nello specifico ci ha pensato la presidente della Commissione Immigrazione dell'Anci.

Come già detto la provincia di Varese ha raggiunto un sussidio pari a 800 mila euro, la situazione degli altri comuni invece verrà valutata sulla base dei dati raggiunti fino al 24 ottobre 2016. Nei conteggi però non sono inseriti i vari migranti che si trovano nei centri Sprar ed i conteggi restano aggiornati al Novembre 2016.

La tabella dei dati quindi fornisce le prime cifre andando da Varese a Busto Arsizio, con cifre che vanno dai 50 mila euro di Gallarate fino ai 135 mila euro di Varese. I richiedenti asilo superano le 1600 unità ed i comuni coinvolti sono quasi 50.

Ovviamente nei vari dati esposti ci sono anche comuni più piccoli con cifre che oscillano dai 20 mila euro ai 60 mila. Tali cifre avranno un grosso impatto su questi comuni. Qualche esempio, i conmuni diSomma LombardoUboldo e Maccagno con Pino e Veddasca
Scrivi un commento