  Articolo approfondimento

Eventi, Fiere e Feste a Sezze

Tra le manifestazioni da non perdere la gustosissima Sagra del Carciofo


Di eventi, fiere e feste a Sezze, in provincia di Latina, se ne svolgono tante, ma molto probabilmente quella che è maggiormente conosciuta e che ogni anno richiama un folto pubblico, è la tradizionale Sagra del carciofo. Questo evento storico nasce nel 1970 e si svolge generalmente durante la domenica antecedente al 25 aprile. La sagra, oltre a rendere onore al noto prezioso e gustoso carciofo, è anche un momento di sentita aggregazione, una verace rappresentazione di vita paesana allietata da gruppi folk e dalle sfilate di gruppi folcloristici.

Tra i vari eventi, fiere e feste a Sezze è anche da ricordare la tradizionale Sagra della zuppa di pane con fagioli. Questa sagra, che attira frotte di visitatori, si svolge ogni anno in genere alla prima domenica di agosto, ed una gustosissima festa e una immancabile occasione per assaporare una specialità appartenente alla tradizione culinaria di Sezze.

Evento a Sezze di tipico carattere religioso è invece la Sacra rappresentazione della passione di Cristo. Questa sentita manifestazione affonda le sue origini nel medioevo e si dipana la sera del venerdì santo.
È, invece, da tempo immemore che si tiene il noto Carnevale di Sezze. Sezze è anche orgogliosa di poter festeggiare con due sue maschere che sono Peppalacchio e Peppa. Peppalacchio è un pupazzo realizzato con canne e paglia, ed è il simbolo della cultura contadina, che si sposa con Peppa il giovedì grasso. Sono due emblemi umili, ma con una grande dignità che racchiudono i sentimenti atavici del mondo agricolo. Peppalacchio è il vecchio anno che perisce in un rogo e quindi fonda il periodo dei raccolti, mentre Peppa, già gravida prima di sposarsi, rappresenta la madre terra fecondata.
Scrivi un commento