Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico offre la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Come fare per isolare un locale?

Per insonorizzare un locale nel comune d'Ari bisogna in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro permette di eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, quindi, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Ari possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza ad Ari possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione ad Ari