Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Mathi?

Riempi il form che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Mathi.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Mathi saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Mathi: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Mathi sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.