Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Villanova Canavese: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Villanova Canavese?

Per la redazione della Certificazione acustica a Villanova Canavese saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Villanova Canavese?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.