Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per contrastare la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Barrali maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o causati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può diminuire notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Barrali sono di varia natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Barrali possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Barrali.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Barrali