Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione certificazione iso 14001

Cos'è la Iso 14001?

La normativa UNI EN ISO 14001 fa riferimento ai sistemi di gestione ambientale e detta i requisiti e le caratteristiche necessarie alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale. La norma Iso 14001 ha pertanto come obiettivo la standardizzazione delle procedure di gestione delle attività ed organizzazioni.

Le attività di Calestano, così come tutte le aziende della UE, devono prendere in considerazione i profili della produzione connessi alla tutela territoriale e alla salvaguardia dell'ambiente, adottando politiche volte alla ricerca di uno sviluppo economico basato sul concetto di sostenibilità. L'ambiente, considerato fattore importante nella crescita dell'uomo, non deve passare in secondo piano nella programmazione e attuazione delle politiche produttive di qualsiasi attività. Ciascuna impresa di Calestano, infatti, ha il dovere di impegnarsi nella ricerca di uno sviluppo che concili le proprie esigenze economiche con quelle ambientali.

Cosa intendiamo quando parliamo di gestione delle prestazioni ambientali?

Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) assicura migliori prestazioni ambientali e, al medesimo tempo, la diminuzione dell'impatto ambientale.

Per le imprese di Calestano, la gestione delle prestazioni ambientali porta all'adozione di sistemi di controllo dell'impatto ambientale. Il servizio Certificazione Iso 14001 Calestano è stato realizzato proprio per fornire alle imprese locali informazioni sugli adempimenti normativi previsti e sull'iter da seguire per ottenere la relativa certificazione.

Quali vantaggi mi dà una certificazione Iso 14001?

Una corretta gestione delle prestazioni ambientali corrisponde a più obiettivi. Se, da un lato, adottare un sistema di gestione delle prestazioni ambientali porta ad una riduzione dell'impatto ambientale, dall'altro si avrà un impiego ottimizzato delle risorse.

La corretta gestione delle responsabilità ambientali dà origine ad una serie di vantaggi per l'azienda, tra i quali:
  • riduzione della quantità di rifiuti prodotta;
  • maggiore efficienza;
  • riduzione dei costi.

Come funziona Certificazione ISO 14001 Calestano?

Tramite il nostro servizio potrai contattare gli enti certificatori attivi nella zona e esaminare uno o più preventivi per la certificazione ambientale.

Ti occorrerà solo riempire la scheda che trovi sul nostro portale e avrai in poche ore le migliori proposte dalle imprese della tua provincia. Confronta i preventivi in maniera gratuita e seleziona la soluzione più vantaggiosa.

Contatta le società della tua zona!