Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Campolieto sono di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Campolieto è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Campolieto.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Campolieto