Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castel San Giorgio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Castel San Giorgio, come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sangiorgesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Castel San Giorgio?

Il servizio Smaltimento Raee Castel San Giorgio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Castel San Giorgio.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Castel San Giorgio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!