Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Cento possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cento è possibile usare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a Cento. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Ricevi pi preventivi dalle aziende della tua zona!