Deprecated: strripos(): Non-string needles will be interpreted as strings in the future. Use an explicit chr() call to preserve the current behavior in /mnt/BLOCKSTORAGE/home/243185.cloudwaysapps.com/mfeudjmnxz/public_html/themes/restricted/ff/ffPage/ffPage_html.php on line 3323
Corso Rappresentante Lavoratori Sicurezza a Cersosimo
Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso Rappresentante dei lavoratori (RLS) Cersosimo

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ciascuna azienda e svolge la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cersosimo deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda a Cersosimo deve avere, è legato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque almeno un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Trova la proposta più conveniente!