Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Chiuppano ti consente di studiare soluzioni su misura per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi ad hoc, in grado di incontrare le tue necessità.

Come isolare un edificio?

Per isolare una casa nel territorio di Chiuppano è opportuno innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile far scomparire o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ricevi diversi preventivi dalle aziende della tua zona!