Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Lugo di Vicenza possono essere di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Lugo di Vicenza possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per isolare un locale nel territorio di Lugo di Vicenza è necessario in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visiona pi preventivi dalle ditte della tua zona!