Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per eliminare la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Calvene più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore edile è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Calvene possono essere di varia natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Calvene è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Calvene