Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che modo isolare un edificio?

Per isolare un edificio a Ciconio bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Ciconio sono di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Ciconio è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico permette di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Visiona uno o pi preventivi dalle aziende della tua città!