Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel campo edile è possibile

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cigole sono di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cigole è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte