Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Graffignano possono essere di diversa natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Graffignano possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Graffignano. Intervenire con lavori di insonorizzazione permette di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Per quale motivo insonorizzare un ambiente?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Graffignano