Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Guamaggiore più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o causati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di contrastare considerevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Guamaggiore. Effettuare opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel campo edile si può bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Guamaggiore possono essere di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza a Guamaggiore è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico a Guamaggiore.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e guarda le loro migliori proposte