Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti a Selegas vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Selegas sono di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Selegas possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Visiona diversi preventivi dalle ditte della tua città!