Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel campo edile si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Suelli sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Suelli possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale maniera isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Suelli è necessario in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Visiona pi preventivi dalle aziende della tua città!