Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Loria troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di contrastare considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Loria possono essere di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Loria è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le aziende della tua provincia e visualizza le loro migliori proposte