Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Varapodio

Il nostro sito ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Varapodio e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Varapodio specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i eventuali danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per la messa in sicurezza dello stabile situato a Varapodio e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Varapodio?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Varapodio!